Capriate
Capriate, Porticati e legname da carpenteria
La capriata, oltre che essere affascinante, è un elemento architettonico che diviene in alcuni casi indispensabile per una struttura in legno. Infatti, oltre certe lunghezze i travi in legno non possono arrivare ed in tal caso è appunto con la capriata che si crea un punto di appoggio intermedio e che grazie alla sua forma triangolare ha il vantaggio di annullare le spinte orizzontali. La capriata tradizionale è formata da quattro elementi, la catena, i puntoni, il "monaco" e le saette.
La Marfil realizza questa ingegnosa ed antica “struttura” nel pieno rispetto della tradizione e completa di ferratura, unendo così armoniosamente requisiti di qualità e di estetica.
La realizzazione dei porticati di fatto non è dettata come per i tetti ed i solai da vantaggi strutturali. Ciò che spinge alla creazione di questa struttura é fondamentalmente l’ aspetto visivo.
La Marfil ha così cercato di garantire un’ alta qualità dal punto di vista costruttivo unendola ad una particolare attenzione sui dettagli. Nascono così una grande varietà di smensolature, travature e rifiniture secondo le esigenze del cliente, che rendono ogni porticato praticamente unico e fortemente caratteristico dal punto di vista estetico.
La Marfil è in grado inoltre di fornire legname da carpenteria per ogni vostra esigenza.